Il ripristino dei minerali è fondamentale in quanto una completa assenza provoca uno stress osmotico alle specie che necessitano di un ambiente mineralizzato e di un sistema di osmoregolazione. Lo stress osmotico puo' tradursi in uno shock che porterà ad una rapida morte del pesce. L'osmoregolazione consente al pesce di mantenere il proprio bilanciamento di sali ed acqua nel corpo, se questa è disturbata da condizioni avverse o da un improvviso cambiamento nella composizione chimica dell'acqua, gli animali non saranno in grado di adattarsi.
Lo stress osmotico si verifica quando i pesci vengono tenuti in acqua con livelli minerali inadeguati (troppo alti o troppo bassi). Questo è più comune negli animali il cui habitat naturale è ricco di minerali ma vivono in acquari con bassi livelli di questo elemento. In questo modo i gradienti osmotici (differenza tra i fluidi interni del pesce e quelli dell'ambiente in cui vive) aumentano e i pesci hanno difficoltà di osmoregolazione.
Lo shock osmotico può derivare da una precipitazione della osmoregolazione dovuto ad inappropriate composizioni chimiche dell'acqua ma può anche essere causato da un incremento della permeabilità delle squame dovuto a malattie o traumi subiti.
Sia lo stress che lo shock osmotico cronico possono causare una rapida morte dei propri pesci.
Istruzioni:
5 mL ogni 40 L d'acqua per aumentare il GH di 1 meq/L (2.8 dGH).
Analisi garantita
Calcium (min)
13.00%
Calcium (max)
14.00%
Magnesium (min)
1.2%
Potassium (min)
0.12%
Sodium (min)
0.60%
Sodium (max)
0.70%