Il Magnesio ha poi una importanza primaria per il ruolo che ha sul bilanciamento di calcio ed alcalinità. L’acqua di mare e quindi quella degli acquari, sono sempre supersature di carbonato di calcio. Il livello di calcio e carbonati sono perennemente più elevati del valore che l’acqua può mantenere in equilibrio. Questo lo si spiega grazie al Magnesio. Infatti, quando il carbonato comincia a precipitare, il Magnesio si lega alla superficie del cristallo di calcio carbonato che sta crescendo, impedendo efficacemente ogni ulteriore deposito e bloccando la precipitazione. Da qui si capisce quindi come, per evitare molti (apparentemente inspiegabili) problemi di bilanciamento di calcio e carbonati, sia necessario mantenere il Magnesio a valori naturali.
Dosaggio: Misurare la concentrazione di magnesio nell‘acqua della propria vasca e aggiungere giornalmente fino al raggiungimento di 1450 mg/l (ppm). Non aggiungere più di 25-30 mg/l al giorno. Testare periodicamente per mantenere il valore al giusto livello. Agitare bene prima dell’uso.
Dosaggio semplificato: 3 ml a giorni alterni ogni 100 litri in acquari mediamente popolati. In caso di consumo maggiore o minore, modificare la quantità o la frequenza delle integrazioni.