Tropic Marin Coral Clean è privo di fosfati e più delicato rispetto ad altri tipi di bagni purificatori quali il reattivo di Lugol o l'acqua dolce.
Con l'acqua di mare dell'acquario viene riempito un recipiente in vetro o plastica nel quale il corallo alloggia durante il trattamento. Si dosa 1 ml di Tropic Marin® Coral Clean per ogni 100 ml di acqua nel recipiente predisposto e si mescola per bene con l'acqua. Il corallo viene completamente immerso per un breve lavaggio e lasciato riposare tra i dieci e i quindici minuti. Prima di reintrodurre il corallo nell'acquario, lo si dovrebbe leggermente agitare nel liquido per rimuovere i sedimenti e gli organismi indesiderati che vi aderiscono.
I granchi corallini dovrebbero essere accuratamente rimossi prima del trattamento e reintrodotti nel corallo dopo il trattamento. La qualità dell'acqua dell'acquario dovrebbe essere controllata regolarmente per salvaguardare la salute dei coralli.
Avvertenza: In alcuni casi è possibile che il corallo impieghi fino a due giorni per riaprirsi completamente dopo il lavaggio.